Antonio Prete è uno dei più originali intellettuali italiani, noto per l’ampiezza dei suoi interessi e per la suggestione delle proposte interpretative.

Ha al proprio attivo una produzione varia ed estesissima, che riguarda molteplici campi del sapere. Come saggista di rara intelligenza e profondità, si è occupato di molti autori della letteratura italiana e straniera. E’ stato traduttore di Baudelaire, di Char e di altri poeti francesi e tedeschi. Ai problemi del tradurre ha dedicato il volume All’ombra dell’altra lingua. Per una poetica della traduzione, del 2011.

Quasi a sancire il nesso tra scrittura creativa e riflessione critica, ha pubblicato testi di poesia e di narrativa, quali L'imperfezione della luna, 2000, o Trenta gradi all’ombra, 2004. Le ricerche, insieme di matrice letteraria e filosofica, hanno prodotto una trilogia di opere assai affascinanti, quali la Nostalgia, il Trattato della lontananza, e il recentissimo Compassione. Storia di un sentimento.

Come studioso di Leopardi, è autore di numerosi libri che hanno consentito di guardare in modo del tutto inedito alla sua opera: a partire dal Pensiero poetante (1980 e numerosissime riedizioni) al Demone dell’analogia. Da Leopardi a Valery: studi di poetica del 1986 al Dialogo su Leopardi ancora del 1986, insieme con Salvatore Natoli, e a Finitudine e infinito. Su Leopardi del 1998.

Affrontando delicate questioni teoriche o praticando letture meticolose dei testi in prosa e poesia, Antonio Prete ha mostrato come nel poeta di Recanati poesia e filosofia si congiungono in maniera indissolubile e l’immaginazione agisce simultaneamente come il motore del pensiero e della creazione lirica. In questo specifico settore di studi, come negli altri interventi, Antonio Prete ha scritto un’ininterrotta difesa «appassionata e inventiva della letteratura, del suo sapere, delle sue forme».

 

 

Per rivivere i momenti salienti della serata clicca sull'archivio fotografico e video:

 


Archivio fotografico della serata
  Video  al minuto 00:17:20 un servizio sul premio al TG3


interviste da julienews.it